Loading...
FESTE DI CORDOBA

Carnevale 

Prima della quaresima si celebra il Carnevale di Cordova. Le tavole rotonde e le comparse sono date appuntamento per le strade e nel Gran Teatro si svolge il concorso dove ognuna di esse espone le sue composizioni migliori.
Dopo questo concorso escono in strada in una Cavalcata in cui tutto il paese partecipa.


Semana Santa ( Settimana Santa ) 

La Settimana Santa di Cordoba è una festa commemorativa della Passione di Cristo in cui il popolo manifesta pubblicamente la sua fede. 
La città si riempie di sfilate processuali che sprigionano l'odore dell'incenso e la tenue luce dei ceri portati dai nazareni. L'ambiente religioso è evidente e un quadro ideale per la riflessione e la convivenza.

A volte è possibile sentire il sentimento di qualche devoto che spontaneamente manifesta la sua fede con un canto tradizionale il cui nome è saetta. 
A Cordoba ci sono attualmente 35 Confraternite di Penitenza che organizzano processioni, alcune con secoli di storia, e che riuniscono cittadini di ogni età e condizione sociale. 
La Settimana Santa di Cordoba, a differenza di altre, è silenziosa e raccolta.Le processioni incorniciate nel Centro Storico di Cordoba, Patrimonio dell'Umanità, si distinguono in particolare trasformandola in una delle più rilevanti dell'Andalusia.

Tra le immagini più affrettate spicca il Salvatore, che esce la Domenica delle Palme dalla parrocchia di ; Lunedì Santo parte dalla Chiesa di San Lorenzo una delle processioni più rappresentative della città, con il Cristo del Rimedio di Anima;  Nuestra Señora de Gracia e della Speranza, esce in strada il Mercoledì Santo dal Convento del Santo Angelo dei Padri Cappuccini;  Nuestra Señora de las Angustias, che esce il Giovedì Santo dalla Chiesa di San Paolo; Lo Sparraguero della parrocchia di  Nuestra Señora de Gracia, che compie il suo percorso anche il Giovedì Santo; La Vergine dei Dolori, che concentra un numero infinito di fedeli nella sua processione del Venerdì Santo e che si venera anche il Venerdì di Dolores, prima della Domenica delle Palme. E molte altre.

Batalla de las Flores ( Battaglia dei Fiori ) 
Ogni anno, a mezzogiorno del primo o secondo giorno di maggio, si svolge la "Battaglia dei Fiori". 
Nei viali centrali del Paseo de la Victoria e della República Argentina, circola una cavalcata di carrozze decorate con fiori che lanciano garofani al pubblico e il pubblico li restituisce come battaglia di fiori.
È il modo in cui Cordoba accoglie la primavera.

Cruces de Mayo ( Croci di Maggio ) 

Insieme alla Battaglia dei Fiori che si svolge all'inizio di maggio, in cui una cavalcata di carrozze decorate con fiori passeggiano per Cordova dando il benvenuto alla primavera, si svolge il Concorso Popolare di Croci di Maggio.

Nei cortili e nelle piazze sorgono croci di grandi dimensioni decorate con fiori, vasi e scialli di manila.
Le associazioni di quartiere e le Peñas installano un bar dove vengono servite le tapas tipiche e bevande che confortano il visitatore. Tutto eccitato con musica di sevillanas e spettacoli serali di ballo. 

Passeggiando per i quartieri di San Basilio, San Andrés, Santa Marina, San Agustín e la zona centro danno al visitatore una perfetta immagine di com'è Cordoba in maggio.


Cata de vino ( Degustazione di vino )

A sud della provincia di Cordova, nella Campiña, sorgono i prestigiosi vini della denominazione d'origine Montilla-Moriles.

I diversi tipi sono il Fino, l'Amontillado, l'Oloroso, il Cream, il Pedro Ximénez, il Blanco Joven e gli ecologici, essendo la varietà predominante il bianco Pedro Ximénez che occupa più dell'80% della superficie dedicata alla coltivazione della vite. Questi vini sono allevati in stivali o botti di rovere americano, attraverso il sistema di criaderas o soleras e sotto il cosiddetto "velo di fiore", un denso strato di lievito che galleggia sulla superficie dello scarpone ed è quello che gli dà questo tocco proprio dei vini Montilla-Moriles.

Ogni anno si celebra la Degustazione del Vino Montilla-Moriles a Cordoba, dove partecipano più di 20 cantine e a cui vanno tutti i cordobesi per degustare i vini della terra e le tapas più tipiche.
La musica minaccia anche la celebrazione e diverse attività si svolgono, tra cui le degustazioni guidate da enologi per i visitatori che ne fanno richiesta.

Patios

Che cosa sono i patios? **Patrimonio dell'umanità**
A causa del clima secco e caldo di Cordoba, gli abitanti della città, prima i romani e più tardi i musulmani, hanno adattato la tipologia di casa popolare alle esigenze, concentrando l'abitazione intorno a un cortile, che normalmente aveva una fontana nel centro, e spesso un pozzo che raccoglieva l'acqua piovana.
I musulmani hanno riadattato questo schema dando ingresso alla dimora dalla strada attraverso un zaguan e mettendo vegetazione abbondante per aumentare la sensazione di freschezza.

Ci sono due tipi di cortili: Un primo di casa singola dove i soggiorni sono distribuiti intorno a questo. Di solito è incastonato e il pavimento è lastricato o a mosaico lastricato. Un secondo, da casa di quartiere (oggi meno popolari) da dove si accede alle abitazioni. Di solito ha due piani, quindi il patio è arricchito da balconi, scale e tendaggi. I pavimenti sono di solito lastricati. È frequente il pozzo al posto della fontana e una lavanderia comune.

Il quartiere più caratteristico è quello dell'Alcazar Viejo, tra l'Alcazar e la parrocchia di San Basilio, ma li troviamo anche per il quartiere di Santa Marina, intorno a San Lorenzo e la Magdalena.
Nelle vicinanze della Moschea-Cattedrale, il quartiere della Giuderia presenta anche esempi di grande bellezza e antichità. L'esponente più bello lo troviamo nel Palacio de Viana, che offre dodici cortili diversi.

Dal 1921 il Consorzio di Turismo della città organizza durante la prima metà di maggio un concorso di Patios, in cui i proprietari di questi adornano le loro case con impegno per ottenere il prestigioso premio offerto dal Concistoro.Parallelamente si svolge un festival con numerose esibizioni folcloristiche dove si incontrano i migliori cantatori e ballerini della terra. Tutto questo accompagnato dal vino Montilla-Moriles, fine della terra con tapas tipiche.



Feria de Córdoba

La Fiera di Cordova si svolge normalmente alla fine di maggio, in commemorazione della Nuestra Señora de la Salud. Nel recinto dell'Arenal, facilmente accessibile, si incontrano cavallisti, zingari e fiamminghi, nelle cabine che si dispongono in modo ordinato e distribuite nelle diverse vie del salone. Queste cabine sono pubbliche la maggior parte del tempo, quindi tutti i visitatori hanno le porte aperte per entrare in quelli che desiderano, che è proprio quello che è parte del divertimento.

Durante la loro durata si celebrano nel Taurino de los Califas numerose corride di grande importanza alle quali partecipano i destri più importanti del momento.
 



EVENTI

Festival internacional de la guitarra ( Festival internazionale della chitarra )

Nel mese di luglio Cordoba diventa la città della chitarra. Il Festival della Chitarra è un punto di riferimento culturale e ludico della città durante questo periodo dell'estate. 

Il Festival, con una meritata fama nazionale e internazionale per l'alta qualità di interpreti e insegnanti che partecipano, offre due aree complementari. Da un lato, il cosiddetto Programma Formativo, con corsi sulla costruzione di chitarra, chitarra antica, chitarra classica, flamenca, contemporanea, moderna, corsi di composizione per chitarra, e corsi di ballo e canto flamenco. D'altra parte, il Programma di Grandi Concerti e Spettacoli che si sviluppano in recinti e piazze emblematiche della città(Gran Teatro, Alcázar de los Reyes Cristianos, Caballerizas Reales, Palacio de Congresos, Plaza de Capuchinos, Plaza de la Corredera, Posada del Potro, Plaza de Tierra Andaluza...) che fanno della notte cordobese un'autentica delizia. 


Al Festival di Cordoba sono passate le più grandi figure della chitarra flamenca, moderna, del jazz e della musica classica e antica.

Per completare l'offerta musicale, la chitarra serve come scusa per ospitare un gran numero di spettacoli, concerti, proiezioni di cinema, mostre e conferenze.

Nocheblanca de Flamenco 

Nessun'altra città al mondo ospita un evento così originale, come quello che si svolge a Cordoba nella Noche Blanca de Flamenco per tutta la notte del mese di giugno. Una notte per riempire di accordi, passi e voci le strade e piazze, taverne e angoli. 
Il flamenco più puro insieme alle produzioni più all'avanguardia, l'arte pubblica, la gastronomia, la poesia, il teatro. La Nocheblanca del Flamenco di Cordoba, capitale dell'incontro e della tolleranza.


In quella magica notte, Cordoba diventa un grande palcoscenico in cui son già passate figure del calibro di José Mercé, El Lebrijano, Rosario Flores, Fosforito, El Cigala, Miguel Poveda, Manolo Sanlúcar, José El Francés, Chambao, Medina Azahara, Luis de Córdoba o El Pele.

Nella sua prima edizione è riuscito a mobilitare più di 200.000 persone, cifra che è aumentata di anno in anno. Non è strano allora pensare che la Noche Blanca del Flamenco sia chiamata a diventare il più grande evento mondiale dell'arte fiamminga.